Informazioni

Lo spirito di questa pagina

Cercare informazioni su internet è più complicato di quanto possa sembrare. Spesso ci si deve districare tra una montagna di informazione spazzatura, notizie imprecise e senza riscontri o persino deliberatamente inventate. Il tutto spacciato per "controinformazione", cioè informazione che si dichiara indipendente e libera da vincoli o censure, ma che per questo il più delle volte non sente il bisogno di avere fonti affidabili a proprio sostegno: quasi a sottintendere che se i media più importanti non danno una notizia è perché sono manipolati e controllati. Con questa filosofia, molto in voga soprattutto sul web, qualsiasi voce incontrollata o passaparola può trasformarsi in scoop.

L'Idea Diversa si pone l'obiettivo di proporre un punto di vista alternativo e talvolta anticonformista, tentando di confortarlo con fonti e prove il più possibile affidabili e, ove possibile, scientifiche. E' uno spazio in cui raccogliere, approfondire e commentare informazioni di qualsiasi tipo, per aiutare chiunque a riordinare i dati a propria disposizione e fare chiarezza su numerosi aspetti controversi del mondo.

Inoltre, trattandosi anche di un blog personale, L'Idea Diversa potrà contenere scorci di "vita virtuale" dell'autore, con pensieri e opinioni personali ad essi collegati.