Tensioni Israele-Libano, l’albero era sul suolo israeliano: lo afferma l’Unifil

Un chiarimento più che mai opportuno. Se poi a questo aggiungiamo che l’esercito israeliano ha avvisato l’Unifil riguardo l’operazione di manutenzione che si stava apprestando ad effettuare (definita “atto terroristico” dalla controparte) capiamo come fosse esagerata la reazione libanese. Siamo alle solite dunque…

__________

M.O.: UNIFIL, ALBERO AL CENTRO TENSIONI ERA SU SUOLO ISRAELIANO

(ASCA-AFP) - Beirut, 4 ago - Le Nazioni Unite hanno verificato che gli alberi abbattuti dalle truppe israeliane, che hanno provocato gli scontri con l'esercito libanese, erano sul territorio israeliano.
''L'Unifil (la forza Onu dispiegata nel sud del Paese) ha stabilito che gli alberi sradicati dall'esercito israeliano erano situati a sud della Linea Blu sul suolo israeliano'', hanno spiegato le Nazioni Unite in una nota.
Il Libano, pero', continua a rivendicare l'appartenenza di quel tratto di territorio, in particolare dell'area in cui ieri sono esplosi gli scontri tra truppe di Tel Aviv e quelle di Beirut.
''In questa particolare zona il governo libanese ha dei dubbi'' sui limiti rimarcati dalla Linea Blu (confine stabilito dall'Onu nel 2000), ha spiegato la nota sottolineando come anche il governo israeliano ha le medesime riserve su altre zone.

ghi/sam/lv

Fonte: Asca